.
Annunci online

Link

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 132499 volte


Non si scrive per dire qualcosa, ma perché si ha qualcosa da dire (Francis Scott Fitzgerald)

 



Elio Toaff senatore a vita

 

Un sogno

Creatività  culturale e sviluppo della civiltà  sono prodotti dell'incontro tra i popoli, non della separazione delle genti. La chiusura nei confronti dell'altro è¨ all'origine del decadere delle civiltà  ed è strumento utilizzato per soffocare i fermenti di libertà .
La diversità  può anche essere una straordinaria ricchezza.Valorizzarne gli aspetti positivi non è¨ un dovere soltanto delle istituzioni, ma di ciascuno di noi.
La tolleranza è importante, ma non basta. Per costruire una società  più giusta occorre simpatia e partecipazione.
La difesa dei diritti degli altri promuove e assicura i diritti di tutti.

 


 


Presidente fatti processare! Scrivi a Berlusconi! Diffondi la cartolina

 
 "Un'Italia multietnica è più buona". E io metto il banner sul mio blog

 

 


 

NON PAGO - DI LEGGERE

Oscurantismo ? Il punto interrogativo è di troppo ?
12 agosto 2009

Non mi sorprende che la CEI abbia reagito alla sentenza del TAR, ne le motivazioni della contestazione: la religione cattolica fa parte della cultura italiana (incontestabilmente vero, solo che gli insegnanti di religionwe non si occupano del cattolicesimo solo come fenomeno culturale, ma fanno insegnamento confessionale tanto è vero che non sono selezionati dallo stato ma dalla curia).
Mi stupisco della frase “bieco illuminismo” - ma in che secolo siamo ?- allora la chiesa non deve adombrarsi se viene indicata come entità oscurantista.
E mi stupisce pure il tono: di solito le gerarchie ecclesiastiche hanno un atteggiamento più pacato anche nella condanna. Da cosa nasce questo atteggiamento? Dall'arroganza o da panico da secolarizzazione?

Ultim'ora: Curia di Catania vieta Cavalleria rusticana di Verga per la festa della patrona.“Trama immorale” Bah.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Chiesa TAR insegnamento religione

permalink | inviato da marcov il 12/8/2009 alle 17:54 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa
sfoglia
luglio